top of page
  • By Ilaria Conversano

IL SEGRETO PER COMPRENDERE L’INTENSITA’ DEI TUOI COLORI


Nell'ultimo post dedicato all'Analisi del Colore ho cominciato a spiegarvi il procedimento grazie al quale è possibile risalire alle caratteristiche cromatiche personali e quindi ai colori "amici" che sapranno valorizzarci meglio.

Vi ho svelato il primo principio su cui si fonda l'analisi del Colore:

  • chi ha il sottotono caldo dovrà portare colori tendenzialmente caldi

  • chi ha il sottotono freddo dovrà portare colori tendenzialmente freddi

Vi avevo lasciato introducendo e proponendovi l'argomento sull'intensità del colore e poichè le immagini parlano più di mille parole vi ho postato qui sopra due foto di Julianne Moore con due abiti gialli di diversa intensità.

Quale pensate le stia meglio?

Credo la risposta sarà unanime: decisamente il secondo!!

La prima cosa che voglio farvi notare è come col secondo abito i colori si fondano naturalmente e come l'incarnato dell'attrice sia illuminato dal colore giallo tenue dell'abito .

Anche la tonalità dei capelli viene risaltata e probabilmente se la foto fosse un primo piano anche il colore verde dei suoi occhi sarebbe valorizzato e risalterebbe maggiormente.

Al contrario l'abito di sinistra risulta veramente troppo intenso per i suoi colori naturali e decisamente non le rende giustizia!

Vi starete chiedendo come mai due tonalità di giallo possano reagire così diversamente vicino al viso della stessa persona?

Senza scendere in tecnicismi la risposta è una e molto semplice:

l'abito giallo tenue rispecchia e rispetta l' intensità dei colori naturali di Julianne Moore, l'abito giallo intenso NO.

Quindi se l'avessi analizzata personalmente avrei inserito il colore giallo tenue nella sua palette personale e probabilmente avrei inserito anche delle nuance leggermente più intense di giallo, sapendo benissimo che le avrebbero donato !

Vi propongo altri esempi:

Penelope Cruz ha colori scuri e può sopportare colori intensi. Vediamo infatti come le dia un effetto un pò slavato il vestito color lilla di destra. L'intensità di questo colore non è sufficente per valorizzare i colori naturali dell'attrice.

Nella foto di destra vediamo invece come una tonalità intensa di blu faccia risaltare l'incarnato e il colore degli occhi e dei capelli. La foto di destra si commenta da sola, vero?

Un altro esempio?

Cate Blanchet ha bisogno di colori non troppo intensi. Le sue nuance naturali creano poco contrasto, infatti nella prima foto con quel colore rosa tutto si fonde armoniosamente valorizzandola. Nella foto di destra l'attrice indossa invece colori molto accesi e intensi che le rubano la scena. Il suo viso viene messo in secondo piano.

IL TUO BEAUTY

Trovare il giusto livello di intensità ti aiuterà a vestire sempre i colori più giusti, ma non solo!

E’ importante anche per comprendere quale nuance cromatiche scegliere per il tuo Beauty.

Infatti sbagliare i colori da adottare per il tuo trucco e parrucco potrebbe davvero rovinare ogni tuo look!

Vedere per credere…

Victoria Beckam è un esempio riuscitissimo di come una efficace e meticolosa Consulenza d’Immagine può modificare completamente l’aspetto di una persona. Ha dimostrato decisamente di avere cambiato marcia, diventando una donna elegante e di fascino, nonchè icona di stile per molte di noi. In queste due foto potrai notare come un make up completamente sbagliato e dai colori troppo brillanti possa letteralmente rovinare tutto il Total look!

Non sei ancora convinta? Allora ti propongo l’esempio contrario, ovvero quando non si valorizza l’alta intensità dei propri colori.

Madonna nel corso dei decenni ci ha strabigliato coi i suoi look sempre audaci e al passo con i trend…lanciando lei stessa nuove tendenze e nuove mode.

Tuttavia ad un certo punto della sua carriera ha virato verso colori poco adatti alle sue caratteristiche personali. Nella prima foto potrai notare come il colore dei capelli (no comment!) e un makeup piuttosto neutro abbia completamente appiattito il viso della cantante!

Madonna ha bisogno di usare tonalità intense e colori vibranti e vividi. La foto di destra (che seppure recente replica i vecchi look dell’artista) parla da sola!

Potrei andare avanti all'infinito con nuovi esempi, ma lascio a voi continuare. Provate a mettere a confronto gli outfit dei vip e fatemi sapere cosa funziona e cosa no nell'intesità dei colori che indossano!

Nel prossimo articolo tratterò l'ultimo elemento da considerare quando si esegue un'Analisi del Colore : il valore, ovvero i colori chiari e i colori scuri.

Vi aspetto al prossimo post pieno di segreti di belezza e di stile!!!

Ilaria Conversano Style Consultant

bottom of page