top of page
  • By Ilaria Conversano

COME TROVARE I COLORI DELLA TUA BELLEZZA


Cosa significa trovare“I tuoi colori della Bellezza”?

Le foto che vedi qui sopra sono un ottimo esempio di come l’uso dei colori possono renderti bella…oppure decisamente meno bella!

Anche se ti chiami Scarlett Johansson!

Ok, andiamo per gradi. Forse sarai abituata a considerare e a scegliere i colori in base al tuo gusto : rosa, rosso, blu, viola, verde…Quale di questi sono i tuoi preferiti?

Ma ciò di cui voglio parlarti in questo post stravolge completamente questo concetto perché la finalità è capire invece quali colori potranno rendere TE STESSA più bella e luminosa!!

I colori al servizio della tua bellezza e quindi…scoprire quali sapranno creare su di te una perfetta armonia fondendosi con le tue nuance naturali dei capelli, degli occhi e della pelle!!

Perché non siamo tutte uguali e come un abile artista che crea sulla tela il mix cromatico più giusto, come consulente d’immagine potrò trovare la tua perfetta palette di colori assecondando le tue cromie naturali e facendole brillare.

Questo è possibile grazie all’ Analisi del Colore, uno strumento con solide basi scientifiche utilizzato dagli Stylist per venire incontro alle necessitàdelle star Hollywoodiane: essere splendide e perfette fuori e dentro lo schermo!

ANALISI DEL COLORE

Questo servizio oggi è diventato accessibile a tutte le persone, anche grazie ad un costo ormai contenuto ed alla divulgazione della Consulenza d’Immagine.

Quindi non preoccuparti, potrai usufruirne anche tu!

Ma vediamo di cosa si tratta esattamente:

la consulenza di Analisi del colore viene messa in pratica attraverso un divertente procedimento con dei drappi colorati che vengono appoggiati vicino al viso per individuare la loro resa !

Attraverso questa operazione si è in grado di stabilire e di comprendere nell’ordine:

  • le tue caratteristiche cromatiche

  • la palette ideale dei colori più valorizzanti in base alle tue caratteristiche cromatiche individuate precedentemente!

Queste indicazioni potranno aiutarti a capire quali colori e nuance utilizzare:

  • per l’abbigliamento

  • per gli accessori: borse, scarpe, sciarpe e foulard, metalli e pietre dei gioielli e bijoux, ecc…

  • per il make-up

  • per il colore dei capelli

Avere una guida sicura che ti faccia optare sempre per le scelte più valorizzanti, ti aiuterà a costruire sempre Outfit d’effetto e ad organizzare il tuo guardaroba e il tuo shopping in maniera efficiente e senza alcun spreco di denaro.

IL SOTTOTONO DELLA PELLE

Abbiamo detto che inizialmente sarà necessario individuare le caratteristiche cromatiche personali.

Dovremo innanzi tutto risalire al tuo sottotono della pelle e determinare se è caldo o freddo.

Questa prima indicazione ti permetterà di capire se i tuoi colori più valorizzanti saranno caldi (quindi con aggiunta di giallo) o se saranno freddi (con aggiunta di blu).

Qui sotto qualche esempio :

Un esempio di sottotono caldo: Jennifer Lopez sta molto meglio con i colori caldi. Al contrario vediamo come viene penalizzata dalle tonalità più fredde come il rossetto rosso puro e l’abito bianco ottico che indossa nella seconda foto.

La splendida Liv Tyler ha un sottotono decisamente freddo e usando la sua palette di colori vediamo come i suoi occhi, il suo incarnato e le sue labbra vengono risaltati. Al contrario una tonalità più calda di capelli smorza e incupisce i suoi colori naturali.

Hai ancora dei dubbi o vuoi che ti faccia un’altro esempio?

Angelina Jolie è indiscutibilmente una delle donne più belle del pianeta, eppure anche lei con i colori sbagliati, e qualche scelta di stile discutibile, può perdere decisamente dei punti! Credo che queste foto siano più esplicative di mille parole.

Come avrai capito chi avrà un sottotono caldo dovrà privilegiare l’uso dei colori caldi, al contrario chi avrà il sottotono freddo dovrà utilizzare preferibilmente le tonalità fredde.

Vediamo altri esempi:

Un’altro esempio di sottotono freddo: Gwyneth Paltrow in entrambe le foto viene risaltata dal colore chiaro e dalle tonalità fredde degli abiti.

La sua bellezza luminosa ed eterea viene però offuscata nella seconda foto da un colore di capelli ramato troppo caldo che spegne il suo incarnato lunare.

Anche una splendida e raffinata signora come Julianne Moore può cadere nell’errore di usare dei colori decisamente sbagliati!!

Il suo sottotono caldo della pelle è scaldato e valorizzato ulteriormente dalle nuance rosso tiziano dei capelli. L’insieme dei suoi colori richiamano quelli caldi della terra e del bosco.

Infatti vediamo come il suo incarnato venga risaltato dal vestito verde bosco. Al contrario il vestito giallo e il rossetto rosso freddo risultano decisamente troppo brillanti e intensi su di lei, sovrastando le sue nuance naturali e non armonizzando con esse.

TROVA I TUOI COLORI AMICI

Dopo questa carrellata di esempi avrai compreso come sia importante trovare quelli che vengono definiti i tuoi colori “amici”, che ti permetteranno di valorizzare ed illuminare:

  • il tuo colore naturale dell’incarnato

  • il colore dei capelli e degli occhi

  • il colore delle labbra

e sapranno donarti un aspetto incredibilmente più fresco e luminoso.

Usare i tuoi colori giusti potrà persino regalarti qualche anno di meno, perché ogni linea d’espressione, le rughe, le occhiaie e qualsiasi altro inestetismo della pelle potrà essere minimizzato apponendo vicino al viso i colori della tua palette personale.

Naturalmente usare i colori sbagliati sortirà l’effetto contrario:

  • ogni linea d’espressione e ruga verrà sottolineata

  • occhiaie e borse saranno ancora più segnate

  • l’incarnato apparirà spento e ingrigito dandovi un aspetto stanco o addirittura invecchiato

  • la grana della pelle risulterà meno compatta e liscia

Qualche esempio ?

La tonalità calda dei capelli in questa foto penalizza Sandra Bullock. Con i colori giusti l’attrice è decisamente più bella e raffinata!

Natalie Portman nella seconda foto usa per il suo total look tutti colori della sua palette e si vede!

Sienna Miller ha una dominante fredda e con quel tono caldo dato dai capelli rossi i colori del suo incarnato e dei suoi occhi risultano spenti. Al contrario con il colore giusto di capelli, un biondo chiarissimo cenere, la sua bellezza si accende e il suo aspetto risulta più fresco e giovane.

Scarlett Johansson nella prima foto sembra avere almeno 10 anni di più! Inoltre la scelta di colori troppo forti e freddi le danno uno sguardo stanco e ogni linea d’espressione viene portata in evidenza.

Nel prossimo post dedicato all’ Analisi del Colore continuerò a spiegarti come risalire alle tue caratteristiche personali e come individuare successivamente i tuoi colori amici. Non perderlo!

Ti aspetto al prossimo post pieno di segreti di stile e bellezza!!!

d’effetto e ad organizzare il tuo guardaroba e il tuo shopping in maniera efficiente e senza alcun spreco di denaro.

bottom of page